Cosa sono i Chakra o Centri energetici
I chakra sono centri energici che collegano il nostro corpo, la nostra mente e il nostro Spirito all’Energia Universale.
Se i chakra funzionano armoniosamente, l’energia può fluire liberamente, e porta effetti positivi sia a livello fisico che emozionale e spirituale; e per questo è molto importante che i questi centri energetici siano sempre ben funzionanti.
Questi centri energetici hanno il compito di ricevere l’energia e di ridistribuirla nel corpo fisico e nei nostri corpi più sottili.
Ogni Chakra a livello fisico ha un organo, nervoso o endocrino, associato e sono quindi responsabili del buon funzionamento di questi organi. A livello Emozionale e Spirituale, corrispondono alle emozioni e all’approccio alla vita che ognuno di noi ha.
Ci sono 7 Chakra, 3 più materiali e 3 più spirituali e uno centrale, il quarto che rappresenta un punto di equilibrio tra spirito e materia.
I 7 Chakra
I Chakra fisici e eterici sono:
- Muladhara, o Chakra della Radice
- Svadisthana, o Chakra Sacrale
- Manipura, o Chakra del plesso solare
- Anahata, o Chakra del cuore
- Vishudda, o Chakra della gola
- Ajna, o Chakra del Terzo Occhio
- Sahashrara, o Chakra della Corona
Nel corpo Fisico e nel corpo Eterico, i centri energetici o Chakra si lavorano tramite il Mantra, la nota, la vocale e il colore associato, nella loro posizione.
I Chakra Astrali
I CHAKRA astrali sono centri energetici su cui il ricercatore spirituale deve lavorare per arrivare a vedere chiara dentro di sé, la Verità dello Spirito . Per il ricercatore dello Spirito i Chakra sono in movimento e hanno sfumature differenti di gradualità e toni cromatici: in un primo momento si schiariscono per iniziar e a girare e da lì inizia la vera chiaroveggenza.
Così come i 5 sensi sono strumenti di percezione di cui è dotato il corpo fisico, così i chakra una volta risvegliati con una giusta disciplina spirituale, diventano gli strumenti di percezione di cui è dotato il corpo astrale, diventando nuove antenne che guidano l’Anima umana a percepire i regni della Natura con l’uomo. Ogni Chakra ha la metà dei petali risvegliati da soli. L’altra metà viene risvegliata con esercizi.
Si lavora sul sentiero dell’immaginazione/preparazione tramite i 4 CHAKRA ASTRALI che sono:
- Laringe
- Cuore
- Stomaco o Plesso Solare
- Ombelico o Ipogastrico
Lavorare sui Chakra Astrali, consente di percepire i fenomeni sovra-sensibili e questa è la prima
parte di cammino!